Depp: faccio l'indiano, è l'omaggio ai miei avi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GiulyLitfibiana/ZA/Depp
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragazzuole! Guardate qui cosìho trovato.. è un articolo che risale al 19 Giugno scorso,forse lo conoscevate già.. bacioni speciali Giuly '<3' ^^ :kis:
    https://johnnydepp.forumcommunity.net/?act=...ODE=00&f=370076
    Uscirà il 3 luglio il film che riunisce il divo e il regista Gore Verbinski dopo il successo di "Pirati dei Caraibi". È un "Don Chisciotte" in versione western. Nato da una serie radiofonica, il cavaliere solitario è diventato anche un serial televisivo. Il personaggio di Tonto, interpretato dall'attore, ricorda molto il Jack Sparrow dei Pirati al cinema.
    LOS ANGELES - Torna la coppia ultramilionaria dei Pirati dei Caraibi: il divo Johnny Depp e il regista Gore Verbinski. Stavolta rispolverano, a 80 anni dalla loro prima comparsa, Lone Ranger, il cavaliere solitario, e l'inseparabile indiano Tonto, una specie di Don Chisciotte e Sancho Panza in versione western, diventati dei classici della cultura pop americana. Lone Ranger apparve la prima volta in un programma radiofonico del 1933. Un western per ragazzini, questa era l'idea. E divenne subito un fenomeno nazionale. Tonto venne introdotto dopo 11 episodi. Il nome, di derivazione tribale, significa "il selvaggio". L'ouverture del Guglielmo Tell di Rossini era il tema musicale del programma, che ha collezionato 2956 episodi (l'ultimo fu trasmesso nel settembre 1954), una storia di 21 anni che finì per sovrapporsi alla serie televisiva di enorme successo con Clayton Moore nei panni del Lone Ranger e Jay Silverheels in quelli di Tonto, a loro volta protagonisti del film del 1956 diretto da Stuart Heisler.

    Verbinski ne ha fatto una versione formato kolossal, con Armie Hammer nel ruolo del Lone Ranger e Johnny Depp in quelli dell'indiano Tonto. Il produttore è lo stesso dei Pirati, il re Mida di Hollywood Jerry Bruckheimer. Il film uscirà in tutto il mondo, Italia compresa, il 3 luglio. Il Tonto di Depp sembra preso di peso dai Pirati dei Caraibi e scaraventato, con tutto il cerone in faccia e il cappello sovrastato da un corvo nero, fra le sabbie e le rocce di Monument Valley e del Colorado. Le riprese, iniziate nel febbraio del 2012 ad Albuquerque, nel New Mexico, sono continuate per sette mesi in varie località del sud-ovest americano, tra canyon e radure desertiche spettacolari.

    "Sapevamo che era arrivato il momento di rifare The Lone Ranger" dice il produttore Bruckheimer "Proprio come Gore Verbinski aveva intuito che era il momento di resuscitare i pirati quando abbiamo sviluppato il primo Caraibi oltre dieci anni fa. Il grande pubblico ne ricorda personaggi e storie. Occorre solo riproporli con un approccio fresco e moderno, e tutti si innamorano di nuovo".

    "Chiunque abbia amato la vecchia serie tv troverà molte sorprese nel nostro film" aggiunge Verbinski "Perché tutti conoscono la storia, ma noi ne raccontiamo una nuova. La raccontiamo dal punto di vista di Tonto, come se la storia di Don Chisciotte fosse raccontata da Sancho Panza. La nostra versione è in sostanza il racconto di un'amicizia nel contesto di un film d'azione e avventura pieno di ironia e senso dell'umorismo".

    Johnny Depp teneva moltissimo a entrare nel ruolo di Tonto, sarà anche perché il celebre attore americano è in parte di sangue Cherokee e Comanche. "Da piccolo vedevo sempre Lone Ranger in televisione" ricorda Depp "Era la mia serie favorita. E mi sono sempre identificato con Tonto. Anche da piccolo mi chiedevo perché gli indiani venissero sempre usati nel ruolo di spalla. Non dico che Lone Ranger non portasse rispetto per gli indiani nel modo in cui trattava Tonto. Eppure mi chiedevo: perché Tonto non è l'eroe? Sapevo che in famiglia avevamo sangue indiano, non so quanto, ma ci pensavo molto. In questo film mi è sembrato stupendo che il mio Tonto non fosse solo la spalla di Lone Ranger, ma anche un guerriero di grande integrità e dignità. È un piccolo contributo che spero di aver dato alla causa dei nativi americani per tutti i torti da loro subiti in passato".

    Per il look di Tonto, Depp si è ispirato a un quadro scoperto durante le riprese di The Rum Diary, nel 2009. "Ho trovato un dipinto di Kirby Sattler intitolato "I Am Crow", sono il corvo" spiega Depp "Era il ritratto di un indiano-americano. Non era necessariamente legato a una tribù in particolare, ma quando ho visto l'immagine mi ha colpito tantissimo, e ho pensato: è così che vorrei rappresentare Tonto, che di nascita è un Comanche, ma che lascia la tribù da giovane e diventa una sorta di tribù individuale. In quel dipinto c'era un corvo nero che volava dietro il capo del soggetto, anzi sembrava che gli sedesse in testa. E mi son detto: come sarebbe Tonto se fosse un uccello seduto sopra la tua testa? Sarebbe una sorta di guida spirituale molto interessante. È tipico della cultura nativa americana raffigurare un uccello sulla testa. Se uno lascia da giovane la sua tribù, un uccello diventa il suo unico amico".

    Depp dichiara una vera fascinazione per la cultura Comanche: "All'apice del loro potere, i Comanche spaziavano dall'attuale est del New Mexico al sud del Kansas, l'intero Oklahoma e buona parte del nord-ovest del Texas. Erano conosciuti come guerrieri micidiali, soprattutto quando si trattava di proteggere il loro territorio. Erano eccellenti a cavallo, attraversarono tutto il Nord America. I Comanche sono sopravvissuti culturalmente e linguisticamente contro ogni ostacolo. Ne ho incontrati molti durante le riprese del film. C'è ancora uno spirito guerriero in loro, nei giovani dico, ma privo di violenza. Mi sono sentito a casa. Credo ci sia molta saggezza nella cultura nativo-americana nella loro venerazione della vita, dell'aria, del cielo, della terra. Sono in parte Comanche: Tonto è l'omaggio ai miei avi".

    103816784-6ac0d90e-6920-4ef7-81ca-824058f8f3ff
     
    Top
    .
0 replies since 25/6/2013, 21:34   34 views
  Share  
.