Vanessa parla della sua vita dopo Johnny

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dark_Lady2000
     
    .

    User deleted


    Non so se quest'articolo era già stato segnalato prima, ma mi pare no:

    www.repubblica.it/mobile-rep/venerd...n_cd_-40646901/

    Vanessa Paradis: la mia vita dopo Depp ricomincia da Parigi (e da un film e un cd)

    Single dopo 14 anni, l'attrice e cantante si racconta: è felice per la commedia di cui è protagonista al cinema. Cerca casa nella capitale francese per sé e i due figli avuti con il divo americano. E non vede l'ora di tornare a registrare. Quanto al suo ex..di MARIO SERENELLINI

    PARIGI. "Sur mes vagues a' l'âme/ elle a hissé la voile" cantava Vanessa Paradis: "Sulle onde del mio cuore/ lei ha alzato le vele". Lieve e radiosa, l'attrice e cantante s'è già rituffata nella vita anche se, con l'affanno degli ultimi mesi, ha dovuto cambiare rotta.

    Chiuso il capitolo Johnny Depp, la sua vela più alta e l'amore più duraturo - 14 anni di convivenza, che in zona Hollywood equivalgono all'eternità - Vanessa, splendida birba di 38 anni, ha ripreso il vento, con i due figli avuti dall'attore americano di 49 anni e un programma di vita, anche professionale, sempre più definito e ormai tutto suo, senza più spartire gloria e look.

    Un film, battezzato a Cannes e in probabile anteprima italiana in ottobre alla rassegna France Odéon di Firenze, un disco da registrare quasi alla vigilia delle 39 candeline (il 22 dicembre) e, fin d'ora, la scelta più difficile e urgente per i figli, Lily Rose, di 13 anni, e Jack, di 10: lasciare che continuino la scuola oltre Atlantico, a Beverly Hills, sotto l'ala protettiva del padre, o riavvicinarli a sé, nella Francia da cui lei non s'è mai completamente staccata? In ognuno dei tre nuovi capitoli, la Paradis ha messo un pizzico del suo metro e sessanta di carattere preciso e determinato, ma anche un guizzo ribelle e sbarazzino, che rilancia i suoi entusiasmi pre Depp, l'adolescenza indisciplinata dai mille amori (l'antico Serge Gainsbourg, il cantante pop Florent
    Pagny 1988-1991, il rocker Lenny Kravitz 1992- 1995) e le incursioni cinematografiche, tipo La ragazza sul ponte di Patrice Leconte.

    Quel bianco e nero tentato, 13 anni fa, da addii alla vita s'è però ora rovesciato in una spumeggiante, coloritissima commedia di Cécilia Rouaud, Je me suis fait tout petit, dove Vanessa incarna una deliziosa ragazza madre, d'autenticità disarmante. Presentata con successo al Festival du film de Cabourg (il 16 giugno: tre giorni prima del comunicato ufficiale diffuso da Depp sulla loro separazione), riproposta in affollate anteprime parigine al Festival des Champs-Elysés e al Paris Cinéma, la pellicola è stata sempre accompagnata dall'attrice, in semplici mises d'antidiva, jeans attillati e camicione, ogni volta calorosamente festeggiata dal suo pubblico.

    Il nuovo personaggio rispolvera l'immagine di fidanzatina mai domata, che morde la vita con i suoi incantevoli incisivi da bambina, con innocenza e sincerità. Come si ritrova nei panni d'un tempo?
    "Fin da piccola sognavo un ruolo così, di donna che pare svampita ma è in realtà allergica ai compromessi di un'esistenza convenzionale: un po' come Marilyn Monroe, mio idolo da sempre, sia nel cinema che nella canzone. A Villiers-sur- Marne, dove sono cresciuta con mio zio attore, Didier Pain, in una casa frequentata da artisti e musicisti, da bambina sognavo di diventare come Marilyn.

    Così prendevo lezioni di danza e pianoforte e a nove anni ho esordito nello show L'École des fans. Ho dovuto però aspettare fino ai 17 anni per un film, Noce Blanche, dov'ero una studentessa che seduce il professore di filosofia: ruolo che mi è valso un César, l'Oscar francese, come migliore promessa femminile".

    Dopo la promozione del film, ci sarà la preparazione del disco: che cosa prova a tornare davanti ai microfoni, disertati da tempo?
    "Non vedo l'ora di rientrare in uno studio di registrazione. È da cinque anni, da Divinidylle, che non ci metto piede. È uno dei momenti che preferisco: ci si isola in un luogo fuori del mondo, totalmente immerso nella musica.

    È una meraviglia assistere a una canzone che nasce, scoprirla sempre più bella, sempre più forte. È un'emozione che ho conosciuto trent'anni fa, quando ho inciso il primo singolo, La Magie des surprises parties".

    Che album sarà? Sono lontani i tempi di Joe le taxi, il motivetto sdolcinato dei suoi 15 anni.

    "Mi aveva comunque guadagnato il primo disco di platino, seguito, l'anno dopo, dal disco d'argento per Marilyn & John. Il mio nuovo progetto prevede alcuni brani scritti da me e vari titoli in cui coinvolgerò i miei accoliti più fedeli, da Matthieu Chedid a Albin de la Simone, a Franck Monnet. Cominceremo a registrare a settembre".

    E dove frequenteranno la scuola i suoi figli?
    "A Parigi, dove mi sto trasferendo. Lily Rose si iscriverà alla terza superiore, e Jack terminerà le elementari. In questi anni così importanti per la loro formazione, non solo scolastica, non mi voglio allontanare troppo. Desidero che mi sentano accanto a loro, "con" loro: quasi un'altra compagna di banco, vicina alla loro crescita, ai loro cambiamenti".

    Com'è il suo rapporto con i figli? Come reagiscono al "cambiamento" più duro, quello della loro famiglia?
    "Sono entrambi più adulti della loro età. Lily Rose è una ragazzina indipendente, molto sicura di sé, già matura. Perfettamente bilingue, precoce in tutto, mi ricorda la mia infanzia e mi fa pensare a quella di Johnny, che ha lasciato la scuola a 15 anni per buttarsi a corpo morto nella vita.

    A poco più di 13 anni, Lily Rose ha l'aplomb e la distanza necessari per far fronte a qualsiasi situazione, anche la più aspra, come la separazione dei genitori, così accanitamente mediatizzata. Non ha perso l'abitudine di contatti quotidiani, via Twitter, con i suoi best friends d'oltreoceano: a volte mi pare più gioviale e giocherellona che afflitta. Ha già addirittura i propri siti di fan, il che ha lasciato di stucco Johnny, quando l'ha scoperto mesi fa. Insomma, una piccola fortezza, che sa fare buon viso a cattivo gioco".

    Tutta sua madre: pure lei, anche se si dichiara "angosciata e fatalista", sta risalendo la corrente con il sorriso sulle labbra.

    "Avevo pensato in un primo momento di trasferirmi a Beverly Hills, per permettere ai bambini di non cambiare scuola e di vedere il padre tutte le volte che volevano. Ma credo che, alla lunga, sia più fruttuosa per tutti la soluzione di Parigi, dove mio padre, che ha un'impresa nell'Île de France, mi sta aiutando a trovare un appartamento, probabilmente nel VI arrondissement. Il mese scorso mi ha anche accompagnato, insieme a un mio amico architetto di interni, in diversi negozi di arredamento, tra il Quartiere Latino e il Boulevard Saint-Germain: parquet, piastrelle, mobili d'antiquariato...".

    In attesa, come trascorre queste settimane? Ha rivisto il suo ex compagno?
    "Sto organizzando il "rimpatrio" dei miei effetti personali dalla villa americana di Johnny. Comincerò a traslocarli nell'hôtel particulier che mi ero comprata all'inizio del nostro rapporto a Meudon, nell'Alta Senna. Adesso trascorro la maggior parte del tempo con i bambini nell'ex fattoria che Johnny e io avevamo fatto ristrutturare al Plan-de-la-Tour, a due passi da Saint-Tropez. È stato Johnny a riportarmi i bambini il 14 luglio, finite le scuole, da Los Angeles, dove li aveva seguiti da metà giugno.

    È rimasto con noi qualche giorno, aiutandoci nel giardinaggio e a raccogliere ortaggi e frutta. Poi è ripartito, per le riprese in New Mexico di The Lone Ranger, il nuovo kolossal Disney diretto da Gore Verbinski. Ma, prima di andare, mi ha regalato questa catenina d'oro, con una piccola iscrizione segreta".
     
    Top
    .
  2. Ra˙OfLight
     
    .

    User deleted


    Ma che stupida -.- Perchè diavolo se ne deve andare a Parigi? Abbella, ti ricordo che i tuoi figli, hanno anche un padre, deh!
     
    Top
    .
  3. mariaclaudia
     
    .

    User deleted


    mamma mia..poveri figli...
     
    Top
    .
  4. Ra˙OfLight
     
    .

    User deleted


    Infatti! -.-"
     
    Top
    .
3 replies since 19/3/2013, 13:36   91 views
  Share  
.