Una recensione italiana positiva su The rum diary (Diario del desiderio)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dark_Lady2000
     
    .

    User deleted


    Salve ragazze,

    vi segnalo un sito dove è riportata finalmente una recensione positiva su questo film tanto criticato da tutti ancor prima della sua uscita:
    http://www.ilcinemaniaco.com/diario-del-de...-the-rum-diary/

    Siamo nel 1960, Paul Kemp (Johnny Depp) giornalista e scrittore newyorkese con una smodata passione per la bottiglia approda in quel di San Juan, Porto Rico con un lavoro in un quotidiano locale, il San Juan Star, che a dire il vero naviga in bruttissime acque. Il direttore Edward J. Lotterman (Richard Jenkins) affida a Kemp, che nel frattempo ha subito legato con il collega Paul Sala (Michael Rispoli), la rubrica degli oroscopi, ma presto Kemp riceverà una promozione e passerà alla cronaca nera grazie al licenziamento in tronco di Moberg (Giovanni Ribisi), un giornalista alcolizzato e dalla personalità borderline ormai bruciato dall’abuso di alcol e droghe. Durante il suo soggiorno sull’idiliaca isola Kemp perderà la testa per la fascinosa Chenault (Amber Heard), che è la donna dell’uomo più potente di Porto Rico, il ricco ed ambiguo affarista Hal Sanderson (Aaron Eckhart) che irretirà il giornalista dall’etica alla deriva con belle parole e la prospettiva di una vita di agi, ma quando le cose si metteranno male a Kemp non resterà che ripescare quel poco di giornalista sobrio che è rimasto in lui e denunciare un lucroso ed illegale affare immobiliare che Sanderson ha in ballo e che sta per devastare, inondandolo di cemento e turisti, uno dei pochi paradisi tropicali ancora incontaminati.

    Johnny Depp torna a cimentarsi con un’altra opera dello scrittore e giornalista Hunter S. Thompson a quattordici anni da Paura e delirio a Las Vegas di Terry Gilliam. Se nel caso di Gilliam, l’estro goliardico all’insegna del facinoroso dell’ex-Monty Python trasformava l’opera di Thompson in un deformante trip all’insegna del grottesco ad oltranza, in questo caso accade l’esatto contrario e la lettura del regista Bruce Robinson, che ha anche curato la sceneggiatura fatica un po’ a star dietro alla graffiante controparte cartacea e alla surreale ferocia del linguaggio dell’autore e preferisce tratteggiarla con spirito costruendo un film molto hollywoodiano, senza dubbio godibile, ricco di humor e una gradevole punta di sarcasmo, confezionando però una pellicola morbida concepita in modo tale da poter essere fruita da un target di spettatori il più ampio possibile e che vada oltre i lettori e cultori delle opere del Dr. Gonzo.

    The Rum Diary-Diario del desiderio nel suo complesso risulta amabile, fascinoso e a tratti davvero esilarante, Depp indossa il suo personaggio con ricercata nonchalance, non calca mai la mano e gioca di fino circondato da un cast di gran lusso tra cui spiccano, in postivo e negativo un allucinato Giovanni Ribisi, un’appannato Aaron Eckhart e una radiosa Amber Heard. Insomma tra sirene del Connecticut, galli da combattimento, oracoli ermafroditi e una Porto Rico ad alto tasso alcolico l’accoppiata Bruce Robinson/Johnny Depp diverte ed intrattiene con indubbia classe.
     
    Top
    .
  2. Calypso*
     
    .

    User deleted


    A me sinceramente ha semrpe ispirato come trama... non vedo l'ora di vederlo! E sono contenta che finalmente qualcuno l'abbia recensito positivamente..se lo merita :) Grazie Lady!
     
    Top
    .
  3. mariaclaudia
     
    .

    User deleted


    ahh meno male ke la critica abbia apprezzato qst film!!
     
    Top
    .
  4. Fra_Depp=)
     
    .

    User deleted


    finalmente un commento positivo!!
    nn vedo l'ora di vederlo ♥.♥
    Grazie Lady ^^
     
    Top
    .
  5. *Aphrodite*
     
    .

    User deleted


    Che bello, che bello, che bello, che bello, che bello, che bello :love:
     
    Top
    .
  6. LovelyPirate
     
    .

    User deleted


    io nn ho letto nulla perchè nn vorrei ci fosse qualche spoiler XD
     
    Top
    .
  7. Dark_Lady2000
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LovelyPirate @ 20/3/2012, 00:07) 
    io nn ho letto nulla perchè nn vorrei ci fosse qualche spoiler XD

    Cosa? Cosa? Cosa? Vuoi dire che veramente non l'hai visto ancora nemmeno in inglese coi sottotitoli in italiano? :aaaa: Non ci posso credere, quasi tutte lo hanno visto perchè onestamente l'attesa s'era fatta assai lunga e a tempo indefinibile... come hai fatto a non cedere alla curiosità di vederlo dopo così tanto tempo? :wacko: Potrei capire se si trattasse di settimane, ma sono passati mesi interi senza che neanche si sapesse se e quando lo avrebbero dato veramente al cinema in Italia... sul serio, dove e come hai trovato la forza di resistere? ...Ti stimo sorella :.saggio:
     
    Top
    .
  8. LovelyPirate
     
    .

    User deleted


    è stata molto dura, lo devo ammettere XD ma ho voluto sperare ed attendere una messa in onda al cinema...e ormai ho aspettato cosi tanto, che un altro pò di tempo che sarà mai :) :) volevo tenermi la sorpresa per il cinema <3
     
    Top
    .
  9. Dark_Lady2000
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LovelyPirate @ 20/3/2012, 00:46) 
    è stata molto dura, lo devo ammettere XD ma ho voluto sperare ed attendere una messa in onda al cinema...e ormai ho aspettato cosi tanto, che un altro pò di tempo che sarà mai :) :) volevo tenermi la sorpresa per il cinema <3

    Be', credo che non rimarrai delusa e che ti renderai conto che l'attesa ne sarà valsa la pena (sarebbe il colmo se non fosse così accidenti ). So che è piaciuto a tutti i fans di Johnny ed anche a molti fans non troppo esigenti di Hunter Thompson. E' un film molto gradevole e a questo punto sarò curiosa di leggere poi la tua opinione completa a riguardo ;)

    Edited by Dark_Lady2000 - 20/3/2012, 00:59
     
    Top
    .
  10. LovelyPirate
     
    .

    User deleted


    certo, nn mancherà :) poi logicamente lo vedrò anche in lingua originale..
     
    Top
    .
  11. Dark_Lady2000
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LovelyPirate @ 20/3/2012, 00:57) 
    poi logicamente lo vedrò anche in lingua originale..

    Io te lo stranconsiglio. Gli attori recitano tutti molto bene e a dire il vero sono ansiosa all'idea di vederlo doppiato perchè spero che sia all'altezza dell'originale, sia per l'esatta traduzione di alcune battute micidialissime, sia per il modo di recitare e parlare di Johnny che non è facile da imitare, stessa cosa per quello di alcuni attori impegnati in ruoli secondari, tipo quelli che hanno interpretato Sala e Moberg che hanno un'ottima espressività e dei toni di voce particolari...
     
    Top
    .
  12. Simo_JD
     
    .

    User deleted


    A me in lingua originale è piaciuto davvero tantissimo <3
    Pero lo rivedrò sicuramente al cinema! :-)
    Ti ammiro vero io non ce l'avrei mai fatta eheh
     
    Top
    .
  13. LovelyPirate
     
    .

    User deleted


    Deppin, vorrei segnalarvi un commento di una ragazza sul film "The rum diary", e diverse critiche alla poca pubblicità che gli stanno facendo...
    sn assolutamente d'accordo cn lei, su ogni singolo punto..vorrei conoscerla giuro la ammiro troppo :)

    "A me è piaciuto molto. Non è affatto vero che non è divertente (certo non si ride a crepapelle ma non è una commedia) ed il rum c'entra eccome nella storia dato che i protagonisti sono quasi tutti alcolizzati e spendono molto di quello che guadagnano in rum e droghe. Ad essere sincera mi ha infastidito leggere commenti fuori luogo di gente che ha stroncato questo film senza che avesse neppure le basi per farlo. C'è infatti gente che vuole dare ad intendere di apprezzare Hunter Thompson quando invece quasi certamente non ha mai letto neanche uno solo dei suoi libri. Se lo avesse fatto veramente, non paragonerebbe Paura e delirio a Las Vegas a The rum diary perchè saprebbe che sono due opere abbastanza differenti. Il primo è un'opera visionaria ed inverosimile, un po' nonsensa e ricca di un potente sarcasmo cinico che quindi fa spesso ridere, la seconda invece è un'opera più seria e profonda, una storia più sensata in cui anche se i protagonisti sono ancora una volta dei perdenti, persone cioè dalle anime corrotte e viziose, cercano comunque ad un certo punto di dare un senso alla loro esistenza. Secondo me il romanzo di The rum diary è anche più bello e meritevole di Paura e disgusto a Las Vegas e a quelli che fanno il confronto consiglierei di andarseli a leggere veramente prima di parlare. Poi il film di The rum diary può anche non piacere per una questione di gusti personali, ma è assurdo che chi non ha voce in capitolo per poter giudicare lo faccia confrontandolo con Paura e delirio a Las Vegas con la pretesa che dovesse essere stilisticamente uguale. Ma se innanzitutto i romanzi ai quali sono ispirati sono assai diversi fra loro perchè dunque i film non avrebbero dovuto esserlo? Sono due storie che possono o non possono piacere, ma la pretesa che debbano essere simili è assurda e solo chi non conosce nulla di Thompson può averla. Io ho letto tanto di Thompson invece e posso definirmi veramente sua fan proprio per questo. E' inoltre assurdo che abbiamo cambiato il titolo originale dell'opera con "Diario del desiderio"... ma che vuol dire? E chi dà il diritto agli italiani di cambiare il vero titolo di un'opera non prodotta da loro??? Poi trovo riprovevole e vergognoso che a distanza di poco più di un mese dall'uscita di questo film nelle sale, non sia stato ancora diffuso il trailer italiano e non sia stata lanciata nessuna forma di sponsorizzazione o pubblicità. Vediamo già da parecchio trailer italiani di altri film stranieri che usciranno anche più tardi di questo e proprio non si capisce il perchè di una lentezza o meglio, di un bistrattamento simile nei confronti di un film sottovalutato in partenza. Poi magari si rammaricheranno che al botteghino questo film andrà male... per forza, se nemmeno vogliono lanciare il trailer italiano ancora, come si aspettano di farlo conoscere al pubblico? Già hanno ritardato parecchio l'uscita confronto a molti paesi, ma data la pubblicità pari a zero che gli stanno facendo nonostante il film esca il mese prossimo, secondo me si meritano davvero di non intascare niente. Ho visto film molto brutti e noiosi essere strasponsorizzati per mesi interi e questo che è invece carino e divertente non riceve attenzione. E poi si trascura il fatto che il protagonista sia Johnny Depp uno degli attori più ammirati e più pagati al mondo...... ma da come stanno le cose sto vedendo che viene fatta in Italia molta più pubblicità al film "Dark Shadows" che a questo che invece esce prima ed è inconcepibile".
    di: Anjelicaforever

    So che è lungo ma leggetelo tutto perchè è davvero fantastica qst ragazza :)
    Fonte: www.mymovies.it/film/2011/therumdiary/pubblico/?id=625520
     
    Top
    .
  14. Simo_JD
     
    .

    User deleted


    QUOTO TUTTO QUELLO CHE HA DETTO QUESTA RAGAZZA... SOPRATTUTTO PER QUANTO RIGUARDA LA PUBBLICITà INESISTENTE E LA MODIFICA DEL TITOLO, COSA CHE IN ITALIA FANNO SPESSE E CHE IO ODIO....
    COMUNQUE ANCHE IO L'HO VISTO, CERTO NON FA RIDERE, MA A ME è PIACIUTO MOLTO.
     
    Top
    .
  15. Lola_JD_Sparrow
     
    .

    User deleted


    Io ho proprio voglia di leggermi le cronache del rum...chissà...poi almeno avrò una base per criticare...concordo con il commento di questa ragazza!!! bisogna avere le basi e conoscere per opinare! Io se non conosco non mi permetto di dire nulla in proposito...

    Quoto tutto quello che dice poi...chi dà diritto agli italiani a cambiare il titolo? bah
     
    Top
    .
23 replies since 18/3/2012, 15:40   347 views
  Share  
.